Torta al Cioccolato, Zenzero e Cannella

zenzero

 

La torta Cioccolato, Zenzero e Cannella è un dolce dal sapore intenso e molto particolare….da provare, stupirà i vostri commensali!

Ingredienti (per circa 8 persone):

250 g di farina 00
200 g di cioccolato fondente
140 g di burro
400 gr. di acqua
2 uova
200 g di zucchero
1 bustina di lievito  per dolci
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
2 cucchiaini cannella in polvere
1 cucchiaino zenzero polvere
1 pizzico di sale

Preparazione:

Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente al quale aggiungeremo il burro e l’acqua, amalgamando bene per ottenere un composto omogeneo e senza grumi, quindi togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire.

In una ciotola piuttosto capiente setacciamo la farina ed il lievito ed aggiungiamo lo zucchero, la cannella in polvere e zenzero in polvere.

Aggiungiamo anche gli ingredienti liquidi nella ciotola contenente gli elementi secchi, dapprima le uova sbattute con un pizzico di sale poi il composto intiepidito di cioccolato e l’estratto di vaniglia.

Amalgamiamo accuratamente  gli ingredienti, in modo da ottenere un impasto omogeneo ed abbastanza spumoso che darà alla torta una consistenza morbida.

Versiamo il composto in una teglia di circa 26 cm imburrata ed infarinata. Passiamo la torta in forno preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti Controllate la cottura della torta introducendo uno stuzzicadenti nella parte centrale dell’impasto che dovrà risultare perfettamente asciutto.

Sforniamo la torta e lasciamola raffreddare completamente prima di servirla.

Spolverizzatela con lo zucchero a velo

Buon Appetito!

FacebookGoogle+

Lascia un Commento