Il Salame di Cioccolato

il salame di cioccolato

Il salame di cioccolato è un dolce conosciuto in tutta Italia, e ogni regione ha la sua variante. È un dolce amato da grandi e piccini, ed è facile e veloce da preparare, senza forno.

Per un dessert di sicuro successo il salame al cioccolato è un’ottima soluzione. Ecco, qui di seguito, la versione che ho provato personalmente, e che ha ottenuto apprezzamento dai commensali. Nella ricetta ho utilizzato un po’ di rum, ma se preferite non utilizzare alcol potete sostituire il rum con l’aroma al rum o altro aromi in fialette che troverete al supermercato.

 Ingredienti

 300 gr di Biscotti secchi

150 gr di Burro

 100 gr di Zucchero

200 gr di Cioccolato fondente

 2 Uova

2 cucchiai di Rum

 Preparazione

Iniziate lasciando il burro fuori dal frigorifero in modo che si ammorbidisca a temperatura ambiente, e intanto sbriciolate i biscotti secchi in un ciotola capiente. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e lavoratelo con un mestolo, fino a che diventi cremoso e senza grumi, lasciatelo raffreddare.

Quando il burro sarà abbastanza morbido, lavoratelo a crema con una spatola, aggiungendo a mano a mano lo zucchero, le uova, il cioccolato sciolto e ormai raffreddato, e il Rum. Amalgamate bene il composto ottenuto e versatelo nella ciotola dove avete sbriciolato i biscotti, mescolando e amalgamando bene il tutto. ottenuto l’impasto per il vostro salame di cioccolato cercate di dargli la classica forma del salame, e per far ciò, dovete mettere l’impasto in un foglio di carta forno che arrotolerete pressando l’impasto per conferirgli la classica forma di un salame.

Avvolgete poi il salame di cioccolato pressato nella carta stagnola e mettetelo in frigorifero così avvolto fino a quando sarà indurito (almeno 2 o 3 ore); poi sarà pronto per essere tagliato a fette o portato intero a tavola ed essere affettato davanti ai vostri ospiti o commensali.

Ricordate di conservare il salame al cioccolato, in un contenitore ermetico e posto in frigorifero, per 2-3 giorni al massimo.

Buon Appetito!!

FacebookGoogle+

Lascia un Commento