Pizza alle Mele e Cannella

pizza alle mele e cannella

Qualche sabato fa ci hanno invitato degli amici a cena, e dopo delle ottime pietanze, per dolce c’era la pizza alle mele e cannella. Mi ha subito conquistata al primo assaggio, per la sua dolcezza e semplicità. Un gusto che mi ha portata indietro nel tempo, uno di quei sapori autentici, veri, che ti lasciano in bocca un gusto dolce, di cose buone, di casa. Così ho chiesto alla padrona di casa, nonché mia cara amica, la ricetta e l’ho subito provata.

In pratica, per realizzare questo dolce, dovete fare l’impasto normale, quello base della pizza, ma poi condirlo con le mele. Ecco qui di seguito la ricetta

 

Ingredienti

Per l’impasto:

  • 1 Kg di farina
  • acqua b.
  • sale b.
  • olio extravergine d’oliva b.
  • 200 gr lievito madre o 6 g di lievito di birra

Farcitura:

  • 6/7 mele grosse
  • 100 gr zucchero di canna
  • 1 limone
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 100 gr burro

 

 Preparazione

Iniziate preparando l’impasto della pizza, che poi dovrà lievitare. Setacciate la farina, formate la fontana e versate al centro il lievito di birra sciolto nell’acqua; amalgamate la farina con una forchetta l’acqua, aggiungete l’olio e il sale. Impastate fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo. Ponetelo in una ciotola unta di olio, coprite con delle coperte di lana per bene e fate lievitare.

Quando l’impasto sarà già quasi lievitato, sbucciate le mele, tagliatele a fettine sottili, e conditele con il succo di mezzo limone e tutta la buccia grattugiata, mezzo cucchiaino di cannella e 40 g di zucchero di canna.

Trascorso il tempo di lievitazione capovolgete il contenitore su un piano spolverizzato di semola di grano duro, dividetelo in due parti uguali e con i polpastrelli allargate ogni singola parte formando un rettangolo dello spessore di un centimetro, trasferite su teglie foderate con carta da forno e spolverizzata con altra semola.

Prendete le mele insaporite e sistematele, secondo la vostra personalissima fantasia, sulla superficie della pasta e terminate distribuendo il restante zucchero di canna e spolverizzando con il resto della cannella e il burro a fiocchetti per completare

Infornate in forno preriscaldato a 220°-240 °C ponendo la teglia nella parte più bassa per 10 minuti circa dopodiché continuate la cottura a mezza altezza per ulteriori 10/20 minuti o fino a che la pizza non risulta cotta.

Sfornate e lasciare intiepidire prima di servire.

Buon Appetito!

 

FacebookGoogle+

Lascia un Commento