La Genovese del Cafè Elisir

 

genovese

 

Buongiorno, sabato scorso, abbiamo deciso con mio marito di andare a far colazione fuori, approfittando così, delle prime giornate primaverili piene di sole, siamo usciti. Per la colazione, che tra l’altro è uno dei miei pasti preferiti, un vero e proprio momento tutto per me, che amo gustare attimo per attimo, ci siamo recati in un bar, che si trova nella piazza di Porto Empedocle, il Cafè Elisir, di Calogero Albanese.        

Appena arrivati ci ha accolto il personale, sempre sorridente e cordiale, e io ho deciso di provare un dolce tipico della mia terra, la genovese, che non avevo mai assaggiato in questo bar.

Premetto che essendo, golosa di dolci, ne ho assaggiate un bel po’ di genovesi, ma questa, preparata dal pasticcere, nonché proprietario, Calogero Albanese, mi ha davvero stupita positivamente.

La genovese è un dolce di pasta frolla, con all’interno crema pasticcera e gocce di cioccolato, può essere farcita anche con la ricotta, ma io la preferisco nella versione classica con la crema.

Innanzitutto visto che anche l’occhio vuole la sua parte, già l’aspetto e la presentazione del dolce mi hanno molto ispirata, poi è da dire che, non è facile, che la genovese ti soddisfi in pieno, perché noi siciliani a volte, siamo pignoli in fatto di dolci storici della nostra tradizione, ma questa mi ha davvero soddisfatto in pieno.

In primis, perché la frolla era friabile al punto giusto, bisogna infatti che ci sia equilibrio tra la frolla e il ripieno, che ho trovato delicato e molto gustoso, poi il tutto era amalgamato bene, un mix di “croccantezza” e morbidezza allo stesso tempo, davvero buonissima.

genovese2

Insomma, è stata un’esperienza di gusto davvero ottima, infatti, il Cafè Elisir, rientrerà nei miei posti preferiti per colazioni, e non solo, anche a merenda una bella genovese ci sta proprio. Oltretutto sono molte le specialità da provare, realizzate da Calogero.

Se passate da queste parti, vi consiglio di fare un saltino in questo bar, che oltre a godere della visuale della Chiesa Madre e della piazza centrale della città, si distingue per la qualità e la bontà delle sue produzioni.

A presto

FacebookGoogle+

Lascia un Commento