I Nutellotti

nutellotti1

Vi capita di svegliarvi in versione “affamate”?! Beh a me capita alle volte, e soprattutto con tanta voglia di cose dolci. Ieri è stata proprio una mattinata di queste, e così ho deciso di provare una ricetta che per adesso spopola nel web e cioè la ricetta dei Nutellotti. Già il nome mi aveva ispirata perché mi faceva pensare a qualcosa di morbido e nutelloso e così li ho provati…risultato… ho sfornato degli ottimi biscotti che hanno saziato la mia voglia di dolce.

Vi passo la ricetta e vi consiglio di provarli…la preparazione è abbastanza semplice e veloce, farete un figurone assicurato.

Ingredienti

  • 180 gr di nutella
  • 10 gr di zucchero a velo
  • 150 gr di farina 00
  • 1 uovo medio
  • Nutella per la farcitura

 nutellotti

Preparazione

Prendete 180 g di Nutella, aggiungetevi l’uovo e amalgamate. Poi aggiungete pian piano la farina setacciata e lo zucchero a velo e impastate fino ad ottenere una massa uniforme. Mettetela su un ripiano, se risulta appiccicosa spolverate con un po’ di farina.

Formate adesso delle palline di circa 25 g ciascuna. Mettete le palline su una placca coperta con carta da forno, e fate su ciascuna pallina un piccolo foro con l’estremità del manico di un mestolo di legno o con un dito, ed infornate a 150° per circa 15 minuti con forno statico, a 170° per circa 12 minuti con forno ventilato (io vi consiglio la modalità forno ventilato).

Sfornate i nutellotti e lasciate che si raffreddino.

Come ultimo tocco, riempite le cavità con della nutella aiutandovi con una sac a poche, oppure semplicemente, spolverizzateli con dello zucchero a velo.

I Nutellotti si conservano fragranti per circa 2/3 giorni. Basterà coprirli con un panno asciutto e riporli in un posto lontano da fonti di calore.

Buon Appetito!!

 

 

FacebookGoogle+

3 comments

Lascia un Commento