Crumble alle Mele

crumble alle mele

Buongiorno stamattina l’aria si è fatta più fresca e possiamo dire di essere entrati nel mood “autunnale” anche dal punto di vista meteoreologico, e cosi ho provato questa ricetta dal sapore tipicamente autunnale, il crumble alle mele.

Il crumble alle mele è un dolce che non avevo mai assaggiato prima, e da quando l’ho provato mi ha letteralmente conquistato. Ora è nella lista dei miei dolci preferiti e sarà difficile spodestarlo.

Ecco a voi la ricetta, e il mio consiglio è provatelo, conquisterete tutti i palati pure quelli più difficili.

Ingredienti

Per l’impasto:

350 gr di farina 00 

2 uova

150 gr di zucchero semolato

150 gr di burro (a temperatura ambiente)

1/2 bustina di lievito per dolci

Per la farcitura:

4 mele

80 gr di zucchero di canna

1 cucchiaino di cannella

1 limone (succo)

4 cucchiai d’acqua

Preparazione

Sbucciare le mele e tagliarle a cubetti, poi versarle in una padella antiaderente con lo zucchero di canna, i 4 cucchiai d’acqua, il succo di limone e la cannella in polvere. Lasciate cuocere a fuoco medio per circa 5 minuti. Poi lasciate raffreddare.

Per l’impasto in una ciotola unire la farina, lo zucchero, il lievito, le uova e il burro a tocchetti, adesso impastare con le dita fino ad ottenere un composto a briciole.

crumble

Prendere una tortiera di 24 cm e rivestirla con carta da forno, versare una parte di impasto e livellarlo con le mani, o con un cucchiaio e poi aggiungere le mele cotte. Sbriciolare l’impasto restante sopra, ricoprendo tutto il diametro della torta.

crumble1

 

Infornare in forno già caldo a 170° statico, per circa 40 minuti. Appena comunque la parte superiore sarà ben dorata il vostro crumble sarà pronto.

Buon Appetito!

 

 

FacebookGoogle+

Lascia un Commento