Crostata di Fichi e Noci

 

crostata di fichi e nociLa Crostata di fichi e noci è uno di quei dolci profumati ideali per la tavola di Natale, diciamo un must delle ricette natalizie. 
Girovagando per le bancarelle del mercato della frutta del mio paese, mi sono lasciata incantare dalla frutta secca e dalle spezie, che in questo periodo la fanno da padrone, e così mi è venuta l’idea di preparare questa buona crostata.

Ingredienti

Per la base:

·        200 gr di farina 00

·        100 gr di burro

·        ½ bustina di lievito per dolci

·        100 gr di zucchero

·        1 cucchiaino di cannella in polvere

·        1 cucchiaio di marsala

·        1 uovo

Per farcire:

·        500 gr di confettura di fichi

·        15 gherigli di noci

Preparazione
Iniziate preparando la pasta frolla, io mi sono fatta dare un’aiutino dal mixer, e così ho impastato il burro (lasciato ammorbidire a temperatura ambiente) lo zucchero e l’uovo. Poi ho aggiunto poco per volta la farina setacciata, la cannella e il marsala. 

Poi lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto privo di grumi. Con l’impasto ottenuto formate un panetto, copritelo con un canovaccio pulito, o con della pellicola, e fatelo riposare in luogo fresco per almeno 20 minuti.

Foderate con la carta da forno 1 teglia di 24 cm, e stendete con un matterello la pasta frolla e sistematela dentro la tortiera formando un bordo di circa 3 cm, riempitela con la confettura di fichi e gherigli di noci tritate grossolanamente.

Infornate a 180°per circa 45/50 minuti. Per verificare la cottura del dolce vi consiglio di utilizzare la famosa prova dello stuzzicadenti.

A cottura ultimata sfornate la crostata di fichi e noci, lasciatela raffreddare, toglietela dallo stampo, e aggiungete a vostro piacimento dei gherigli di noci oppure con una spolverata di zucchero a velo.

Buon Appetito!!

 http://nordiclifestyle.weebly.com/un-pizzico-di-zenzero/crostata-di-fichi-e-noci

FacebookGoogle+

Lascia un Commento