Ciambella Ricotta e Cioccolato

ciambella ricotta e cioccolato

La “Ciambella Ricotta e Cioccolato” è un dolce che mi riporta indietro nel tempo, mi fa viaggiare nei ricordi perché lo preparava la mia nonna materna per merenda.

Ricordo che poi “i grandi” lo accompagnavano con il caffè e io che desideravo pure la mia bella tazzina con il cucchiaino, per sentirmi una donnina, venivo accontentata dalla nonna a cui non mancava occasione per coccolarmi, che mi preparava un mix di acqua e caffè. Diciamo più acqua che caffè…che bei ricordi! Mia nonna non metteva le gocce di cioccolato, ma pezzetti di cioccolata fondente, perché in quel periodo credo nemmeno c’erano le gocce di cioccolato…o comunque non venivano utilizzate spesso.

Immersa nel mare dei miei preziosi ricorda di bambina vi lascio la ricetta…un abbraccio ricco di ricordi!

 

Ingredienti

  • 250 gr di Farina 00
  • 250 gr di Zucchero Semolato
  • 3 uova
  • 200 gr di Ricotta fresca
  • 1 Bustina di Vanillina
  • 1 Bustina di Lievito
  • Gocce di Cioccolato q.b.

 

Preparazione

Iniziate sbattendo le uova con lo zucchero fino a raggiungere un composto chiaro e spumoso (io ho utilizzato la planetaria). Poi aggiungete la ricotta, che avrete prima schiacciato un po’ con una forchetta. Setacciate la farina, la vanillina e il lievito e aggiungeteli al vostro composto. Amalgamate per bene il tutto e incorporate al vostro composto le gocce di cioccolato (la quantità dipende dai vostri gusti personali), con una spatola o cucchiaio di legno con movimenti dall’alto in basso, per non smontare il composto.

Versate l’impasto in una tortiera a forma di ciambella di circa 22 cm imburrata e infarinata.  Infornate nel forno precedentemente riscaldato in modalità statico a 180°.  Fate la prova “stecchino” poi fate raffreddare e servite.

 ciambella ricotta e cioccolato 1

Buon Appetito!

 

 

FacebookGoogle+

Lascia un Commento