Ciambella alla zucca

ciambella zucca rossa

Buongiorno,

ieri ho preparato questa ciambella alla zucca, e per la mia gioia è stata un successone.

Mi sono svegliata con la voglia di fare un dolce, ed essendo domenica, quale migliore occasione per attardarci dopo pranzo tra caffè e chiacchere a tavola con un dolce dal delizioso sapore autunnale per il nostro palato.

Il sapore di questa ciambella ci ha conquistati non troppo dolce, umida al punto giusto, e con le gocce di cioccolato a renderla davvero golosa, e il profumo per casa di zucca, di cose dolci ha allietato l’atmosfera domenicale rendendola speciale, perchè le piccole cose, i sorrisi veri, gli sguardi di chi ti vuole bene per davvero, queste sono le cose importanti, veramente, che ti scaldano il cuore.

 

Ingredienti

  • 250 gr di zucca rossa
  • 125 ml di olio evo
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 270 gr di farina 00
  • 3 uova
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1/2 bustina di lievito
  • gocce di cioccolato q.b.
  • zucchero a velo ( per decorare)

Preparazione

Iniziate preparando la zucca rossa, quindi tagliatela a quadrotti, pulitela e adagiatela su un placca  ricoperta con carta da forno, e infornate in forno gia caldo 220° per circa 15 minuti e comunque fino a quando risulta abbastanza morbida.

Appena pronta frullate la zucca in un mixer insieme all’olio evo fino ad ottenere una purea omogenea e liscia.

Trasferite la purea in una ciotola e aggiungete lo zucchero,iniziate a mescolare. Poi mettete ad una ad una le uova continuando a mescolare.

Setacciate la farina con il sale, e il lievito e unite al composto sempre mescolando.

Aggiungete infine le gocce di cioccolato ( p.s. piccolo segretuccio culinario se volete che le gocce di cioccolato non vadano a finire nel fondo della torta mettetele una mezz’oretta prima nel freezer, e prima di metterle nel vostro composto infarinatele per bene), mescolando con una spatola.

Adesso oliate (o imburrate, a vostra scelta) e infarinate una teglia per ciambella di 22 cm di diametro, e distribuite l’impasto in modo da riempirne solo i 2/3. Infornate in forno già caldo in modalità statico a 180° per circa 35 minuti (fate sempre l’infallibile prova dello stecchino).

Dopo averla sfornata, fatela raffreddare e poi spolverizzatela con lo zucchero a velo.

Et voilà ecco la ciambella alla zucca per i vostri attimi dal sapore autunnale.

 

FacebookGoogle+

Lascia un Commento